top of page

 

Roberto camana

​

Da Agosto 2012 ad oggi lavoro in libera professione come educatore sanitario presso la CTPSE ASST Vimercate. In questa struttura sto avendo la possibilità di lavorare con ragazzi adolescenti, con  differenti patologie e di differenti contesti sociali. Da novembre 2012 in questa struttura conduco un laboratorio di teatro terapia e danza creativa.

Da Febbraio 2014 ad oggi collaboro con A.I.F.A. Onlus conducendo e co-conducendo gruppi riabilitativi a Milano per adolescenti e parent training per genitori di giovani diagnosticati con disturbo ADHD. Sono socio A.I.D.A.I., associazione di professionisti che trattano il disturbo ADHD.

Da Gennaio 2015 ad oggi svolgo in libera professione interventi riabilitativi a domicilio per pazienti psichiatrici adulti ed adolescenti

Da Luglio 2011 a Agosto 2012, ho lavorato come libero professionista presso “Relazione Impresa Sociale S.R.L. Come terapista della riabilitazione psichiatrica nella Comunita Socio-sanitaria per adulti “Casa San Giorgio” Presso Oliveto Lario (LC) in via dell'Oro 5. In questa struttura mi sono occupato di colloqui psicoeducativi, di incontri presso i Cps della zona per il possibile ingresso dei pazienti, del contatto con le famiglie, della copertura giornaliera della struttura e delle attività riabilitative e dei gruppi da svolgere in struttura.

Da Maggio 2010 a Ottobre 2010, ho lavorato per la cooperativa “La Ginestra”, presso gli appartamenti protetti per adulti di via Bertini a Milano, per un progetto di intervento mirato ad un’utenza con doppia diagnosi.

Attraverso tale esperienza pre-laurea ho potuto sperimentarmi sia nella relazione d’aiuto con i pazienti, che nella partecipazione a riunioni d’equipe e supervisioni.

Istruzione e formazione

  

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione:

 

2011 - Laureato in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica presso l’Università degli studi di Milano in data 30 Marzo con votazione di 108/ 110

 

2015 – Attestato corso Alta Formazione Università Cattolica del Sacro Cuore"Tutoring psicoeducativo: sostenere l'apprendimento e l'autoregolazione nei ragazzi con ADHD"

 

2012 – 2017 Formazione continua interna a cadenza bisettimanale presso NPI Desio e Vimercate:"Utilizzo della griglia famigliare"" – "il progetto terapeutico educativo individuale" - " I disturbi del comportamento",  - “ Il rischio suicidario”.

 

2012 - 2015 – Ho frequentato la scuola di teatroterapia diretta a Walter Orioli, ed attualmente sto preparando la tesi per ottenere il diploma di teatroterapeuta

 

2008 – attestato di soccorritore presso Croce Bianca Vialba Milano

2006 - Diplomato in Liceo scientifico Vittorio Veneto a Milano con votazione 60/100

 

Nell'ambito della formazione universitaria si inserisce anche la partecipazione a diversi convegni e congressi:

4-5 Settembre 2010: “X Corso di aggiornamento in Artiterapie”, tenutosi presso Casa degli Artisti Giacomo Vittone (Tenno di Trento), prendendo parte al laboratorio di Arteterapia

12-13 Settembre 2009: “IX Corso di aggiornamento in Artiterapie”, tenutosi presso Casa degli artisti Giacomo Vittone (Tenno di Trento), prendendo parte al laboratorio di Comunicazione non-verbale;

 9 Maggio 2009: Convegno “Risposte al bisogno di Aiuto”;

5 Febbraio 2009: Simposio internazionale “Il suicidio negli adolescenti. Dall’ eziopatologia alle strategie di prevenzione.”

20 Febbraio 2008: “Seminari di formazione sull’autismo 2008”

17 Novembre 2008: Convegno “Il lavoro non basta...Dal collocamento all'integrazione”;

 24 Ottobre: Convegno “Le condotte suicidarie nei servizi psichiatrici”

29 Marzo 2008: Convegno “Salute mentale e bisogni emergenti: il contributo della riabilitazione”;

 19 Dicembre 2007: Convegno “La relazione con il paziente aggressivo nei Servizi psichiatrici” 

 

Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio:

Durante la formazione universitaria, ho sostenuto, con un buon profitto, esami relativi alla psicologia, alla psichiatria e alle diverse metodologie di approccio e cura della psicopatologia.

Ho ricevuto le basi teoriche riguardo alla figura del riabilitatore psichiatrico e ai diversi ambiti di intervento, con una preparazione generale sulle diverse tecniche terapeutiche.

Ho avuto esperienza di un tirocinio formativo di quattro anni, di circa 2500 ore, presso l’Ospedale Policlinico e l'Ospedale Sacco di Milano in differenti strutture: il DH, i l CD-CRA e l’SPDC.

Attraverso tale tirocinio ho potuto relazionarmi con pazienti psichiatrici e fare esperienza delle potenzialità di cura e di sostegno di un lavoro riabilitativo.

In SPDC, in cui mi sono confrontato con un’utenza in stato d’acuzie, la relazione d’aiuto è stata mediata da attività di Terapia Occupazionale, volte al potenziamento delle parti sane del paziente, al raggiungimento di un maggior grado di autonomia e alla socializzazione.

Nel DH del Policlinico e successivamente nel CD-CRA dell'Ospedale Sacco, oltre alle attività di Terapia Occupazionale, mi sono sperimentato nella co-conduzione del gruppo di Teatroterapia e Danza Creativa, un’attività di II livello finalizzata all’ esplorazione conoscitiva ed espressiva del proprio mondo emotivo, attraverso la mediazione corporea.

Nel CD-CRA ho potuto sperimentare un affiancamento individuale di 2 anni con una paziente con diagnosi di disturbo di personalità borderline con l'obiettivo di fornire gli strumenti per una corretta gestione economico-amministrativa, l'inserimento e il manteninento del posto di lavoro e il contenimento degli stati d'ansia.

Negli ultimi 2 anni sono stato eletto responsabile dei tirocinanti, occupandomi dei turni, della comunicazione con l’equipe e della supervisione delle matricole.

 

  • Qualifica conseguita: Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica

  • Qualifica in corso: Scuola di Teatroterapia, presso l'Associazione Politeama, diretta dal Dr. Walter Orioli

​

Capacità e competenze relazionali:

a  partire da un’indole caratteriale socievole e comunicativa, ho sviluppato, grazie alle svariate esperienze relazionali con il disagio, in ambito lavorativo e di tirocinio, buone capacità assertive, di ascolto e  di comprensione dell’altro.

ho inoltre fatto esperienza dell’importanza del confronto e della comunicazione, nel contesto d’equipe, quale essenziale risorsa  su cui far affidamento  per  l’instaurarsi di un clima disteso e collaborativo e il più facile raggiungimento degli obiettivi prefissatosi.

 

Capacità e competenze organizzative:

L'esperienza nel gruppo di teatroterapia e danza creativa mi ha permesso di imparare a condurre e gestire il gruppo, partecipando all'organizzazione di 3 diverse rappresentazioni teatrali a conclusione di 3 cicli d'intervento.

​

Ho una passione per il teatro che ho potuto coltivare sia come hobby facendo parte di una compagnia teatrale amatoriale dal 2008, e poi facendo parte del gruppo di teatro terapia e danza creativa nella mia esperienza di tirocinante all'università.

Ho potuto fare esperienza, in prima persona, delle possibilità espressive delle tecniche a mediazione corporea anche grazie alla partecipazione a differenti Percorsi di Espressività Corporea Creativa, mirati al raggiungimento di una maggiore conoscenza delle proprie potenzialità creative nella relazione con l’altro.

 

​

bottom of page