Storia della Compagnia
​
-
Nel 2007 Manuel Capraro fonda insieme a Lorenzo Tolusso l’ Associazione culturale Gli Artimanti di cui è regista.
-
Nel 2007 Manuel Capraro riscrive in chiave teatrale insieme ai ragazzi dell’associazione il testo del film “L’Avvocato del Diavolo” diretto da Hackford, chiamandolo Nessuno vince sempre, con diverse repliche in Lombardia nel 2007 e 2008.
-
Nel 2009 producono Caligola di Albert Camus regia Manuel Capraro, con repliche in Lombardia nel 2010.
-
Nel 2010 partecipano al Festival Internazionale di Regia “Fantasio Piccoli” con lo spettacolo Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare, classificandosi terzi alla selezione regionale della Lombardia.
-
Nel 2011 Manuel Capraro riscrive e firma la regia di L’amore fa fare questo e altro di Achille Campanile, con repliche nel 2011 presso lo spazio “Maschere Nere” in “Fabbrica del vapore” di Milano e altri spazi non convenzionalmente teatrali in Milano.
-
Nel 2011 Manuel Capraro viene ammesso al corso di regia all’Accademia Nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. In quegli anni le sue regie sono: Girotondo” di A.Schnitzler – Teatro dell’orologio di Roma (2012). “Phaedra’s Love” di Sarah Kane - Teatro Studio Eleonora Duse di Roma ed al Festival dei due Mondi di Spoleto (2013). Huis Clos” di J.P.Sartre - Teatro Studio Eleonora Duse di Roma ed al Teatro Artemisio Gian Maria Volonté di Velletri (2013). Un tram che si chiama Desiderio” di Tennesse Williams - Teatro Studio Eleonora Duse di Roma ed al Festival dei due mondi di Spoleto (2014).
-
Nel 2014, anno si diploma in regia all’Accademia Nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico” del regista della compagnia Manuel Capraro, la compagnia trasferisce la sua principale attività a Roma.
-
Nel 2015 Gli Artimanti arrivano in semifinale al premio internazionale di drammaturgia Dante Cappelletti con lo spettacolo Fabrizio scritto e diretto da Manuel Capraro.
-
Nel giugno 2015 Gli Artimanti organizzano e coproducono insieme all’associazione Linee Libere, DOMINO spettacolo contenente 4 spettacoli, di cui Huis Clos di J.P.Sartre regia Manuel Capraro, L’amante di H.Pinter regia Irene Di Lelio, Fabrizio scritto e diretto da Manuel Capraro, Il Rinoceronte di E.Ionesco regia Irene Di Lelio. In scena dal 9 al 13 giugno 2015 al Teatro Elfo Puccini di Milano all’interno di Expo in città.
-
Nel 2016 Gli Artimanti insieme a Linee Libere portano il progetto DOMINO in residenza e lo spettacolo al Teatro Potlach di Fara Sabina gemellato con l’Odin Teatret di Eugenio Barba, e al Teatro di Sacco di Perugia.
-
Nel gennaio 2016 Gli Artimanti sono in residenza artistica presso il Teatro Potlach di Fara in Sabina gemellato con l’Odin Teatret di Eugenio Barba, con lo spettacolo Speed Date Hotel scritto e diretto da Manuel Capraro, lo spettacolo però non ha ancora debuttato, ed è rimasto in forma di studio.
-
Nel 2016 Gli Artimanti insieme a Linee Libere mettono in scena la peformance di Site Specific DOMINITALY per le strade di Poggio Mirteto (RI).
-
Nell’Ottobre 2016 Gli Artimanti sono in stagione al Teatro Biondo di Palermo con lo spettacolo Fabrizio scritto e diretto da Manuel Capraro
-
Alla fine del 2016 Gli Artimanti insieme a Linee Libere organizzano il seminario DOMINO – analisi del testo, della drammaturgia e dell’attore, seminario per gli studenti universitari presso il DASS dell’Università La Sapienza di Roma.
-
Nel dicembre 2016 grazie alla collaborazione con l’Università La Sapienza il progetto DOMINO è in scena al Teatro India di Roma.
-
Nell'estate 2017 Gli Artimanti portano in una tournée estiva lo spettacolo "Na Vodd' " tratto dai testi in dialetto abruzzese di De Nino e Finamore, per raccontare una storia vera del secondo dopoguerra ambientata in Abruzzo.