top of page

Manuel Capraro

Laureato in Lettere Moderne a Milano e diplomato in regia all’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico nel 2014 dove studia con Massimo Popolizio, Mario Ferrero, Bruce Myers,Francesco Manetti, Lorenzo Salveti, Antonio Latella. 

Segue i laboratori con Paul Rambert, Teodoros Terzopoulos e Antonio Latella (Festival “le vie” di Modena – ERT), Csaba Horvath (Physical Theatre al SZFE di Budapest), Roberto Romei e Charlotte Munksø (Site Specific - Prima del Teatro), Physical Theatre e Clowneriè Decroux alla LAMDA academy of Music and Dramatic Arts a Londra.

Con Antonio Syxty è assistente alla regia al Teatro Litta di Milano per “ Democracy” (2010) e per Tenero+Crudele (Cruel and Tender)” (2011).

Con Gaetano Callegaro è attore e assistente alla regia al Teatro Litta di Milano per “Il magico mondo dei numeri” (2008-2010).

Nel 2009 è attore nello spettacolo “ Angeli?” regia di Maria Pia Pagliarecci, Teatro S. Fedele di Milano.

Le sue prime regie sono “Sogno di una notte di mezza estate”(Festival Fantasio Piccoli), “Elettra” di Euripide, “Girotondo” di Schnitzler, “Phaedra’s Love” di S. Kane (Festival dei due Mondi di Spoleto), “Huis Clos” di J.P.Sartre, “Un tram che si chiama Desiderio” di T. Williams (Festival dei due mondi di Spoleto).

Nel Febbraio 2015 partecipa come semifinalista al Premio Internazionale “Dante Cappelletti” con lo spettacolo “FABRIZIO” scritto e diretto da Manuel Capraro.

Nel Giugno 2015 la sua compagnia, Gli Artimanti, coproduce insieme all’Associazione Linee Libere, DOMINO in scena al Teatro Elfo Puccini di Milano per Expo in città,  in cui Manuel Capraro firma la regia di HUIS CLOS di J.P.Sartre e di FABRIZIO.

Nel Settembre 2015 segue il Laboratorio “Festa di nozze la molto bramata regina ci prepara!” tenuto da Emma Dante al Teatro Comunale di Vicenza.

A Ottobre 2015  dirige la performance di site specific "DOMINITALY " in collaborazione con la collega regista Irene Di Lelio.

Nel Gennaio 2016 è in residenza artistica con la compagnia Gli Artimanti presso il Teatro Potlach di Fara in Sabina, per la lavorazione di “Speed Date Hotel” scritto e diretto da Manuel Capraro.

Nel Febbraio 2016 è in residenza artistica insieme alla collega regista Irene Di Lelio, per la ripresa dello spettacolo DOMINO, con repliche al Teatro Potlach di Fara in Sabina e al Teatro di Sacco di Perugia.

Nel Giugno 2016 segue le prove dello spettacolo “Odissea A/R” di Emma Dante con gli allievi attori del Teatro Biondo di Palermo.

Nell’ Agosto 2016 segue il corso di Oskaras Koursonovas alla Biennale College di Venezia.

Nell’Ottobre 2016 è in stagione al Teatro Biondo di Palermo con lo spettacolo FABRIZIO.

Tra Settembre e Dicembre 2016 tiene insieme alla compagnia Linee Libere un seminario in Università Sapienza sul progetto DOMINO chiamato “DOMINO – Analisi della drammaturgia del testo, dell’attore e della messa in scena”.

Nel Dicembre 2016 porta in scena, insieme alla compagnia Linee Libere, il progetto DOMINO al Teatro India di Roma, firmando la regia di FABRIZIO.

Nel Gennaio 2017 segue le prove dell’opera lirica “Macbeth” di G. Verdi, spettacolo di apertura della stagione del Teatro Massimo di Palermo, regia Emma Dante.

Nel Marzo 2017 è assistente alla regia di Oskaras Korsunovas per il suo workshop “Egle – The Queen of serpents”  tenuto al Teatro India per gli allievi della Scuola di Teatro e perfezionamento professionale del Teatro di Roma.

Nel Maggio 2017 è assistente alla regia di Emma Dante per lo spettacolo "La Scortecata" debutto al Festival dei due mondi di Spoleto Luglio 2017.

Nell'estate 2017 scrive, dirige e interpreta insieme a Lorenzo Tolusso lo spettacolo "Na Vodd' " storia vera del secondo dopoguerra ambientata in Abruzzo.

Nel gennaio 2018 scrive e dirige il nuovo spettacolo della compagnia Gli Artimanti dal titolo " Ernest " tratto da "L'importanza di chiamarsi Ernest" di Oscar Wilde, con repliche a Milano, Roma e in Abruzzo. "Ernest" è anche finalista del Festival Scintille con replica a Milano e ad Asti.

Nel settembre 2018 scrive e dirige "Carlotta e il giovane Werther" spettacolo della compagnia Gli Artimanti sulla parità dei diritti delle donne, in residenza artistica presso il Comune di San Vito Chietino.

bottom of page